• Rivenditore autorizzato
  • Nissan
  • Hyundai
  • Renault
  • Dacia
  • Rivenditore autorizzato
  • Nissan
  • Hyundai
  • Renault
  • Dacia

il Crossover coupè Nuova Nissan Juke 2020

28 Maggio 2019

Nuova Nissan Juke 2020, PROVA SU STRADA del nuovo turbo benzina da 117 Cv

L’abitacolo della nuova Nissan Juke 2020 è stato rivoluzionato

Se gli esterni della nuova Nissan Juke 2020 sono stati rivoluzionati, anche l’abitacolo interno non è stato certo da meno. Gli elementi fondamentali, come il volante D-Shaped e il tunnel centrale ispirato alle carene delle moto, sono sempre presenti, ma attorno a loro è cambiato il mondo. Prima di tutto i materiali hanno fatto un balzo in avanti notevole, come ad esempio sulla copertura del cruscotto. In generale si respira un ambiente molto più raffinato e curato. Sono disponibili ben cinque diversi allestimentiVisia, Acenta, N-Connecta, Tekna e il nuovo N-Design, l’unico che può scegliere tra tre diverse colorazioni per l’abitacolo (bianco-grigio, nero e arancione). Completamente cambiato il sistema di infotainment, che ora non è più incluso nel cruscotto, ma supporta un display touchscreen flottante da 8 pollici di diagonale. Buono il software installato, mappe e traffico forniti da TomTom con abbonamento per 3 anni incluso nel prezzo e aggiornamento Over-the-Air e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Ottima invece l’idea di includere la funzione HotSpot Wi-Fi, che rende questa Juke, secondo le stesse parole della casa, la Nissan più connessa di sempre. Da segnalare sugli allestimenti più ricchi anche la presenza del sistema Bose Personal Plus, che include una cassa sonora direttamente nei poggiatesta dei due sedili anteriori. È notevolmente aumentato lo spazio a disposizione, soprattutto per i passeggeri posteriori, che possono contare ora su 5 cm extra per le ginocchia e 1 cm in più per la testa. È aumentato anche lo spazio disponibile nel bagagliaio, ora arrivato a 422 litri con i sedili in posizione (+78 litri rispetto alla precedente generazione), che può ora contare anche su un accesso ampliato per rendere il carico più semplice.

Il motore della nuova Nissan Juke 2020

La nuova Nissan Juke 2020 ha solamente un motore a listino. Una scelta molto forte da parte della casa giapponese, che però ha selezionato un’unità decisamente interessante per il pubblico di riferimento. Abbiamo a che fare con il DIG-T, un’unità tre cilindri da 1.000 cc di cilindrata e, soprattutto, una potenza massima da 117 Cv. I dati ufficiali forniti dalla casa per quanto riguarda i consumi si assestano tra i 4,8 e i 4,9 litri ogni 100 km (la discriminante è la scelta tra il cambio manuale a 6 marce e l’automatico DCT a 7 rapporti con paddle al volante), ovvero tra i 20 e i 21 km/litro.Sono state ridotte anche le emissioni di CO2, che si assestano tra i 112 e i 110 grammi al chilometro.

Alla guida della nuova Nissan Juke 2020

Abbiamo percorso qualche centinaio di chilometri intorno a Barcellona per avere una prima idea delle prestazioni della nuova Nissan Juke 2020. Si tratta prima di tutto di un’auto pensata prima di tutto per il comfort. È presente il comando D-Mode per la selezione della modalità di guida (Eco, Standard e Sport), anche se la differenza tra i vari sistemi non è particolarmente accentuata. Nissan riporta di aver aumentato la rigidità torsionale della Juke del 13%, ma a nostro giudizio il lavoro maggiore è stato fatto sulle sospensioni. Grazie alle modifiche effettuate sulla geometria, la nuova Nissan Juke assorbe le asperità del terreno in maniera egregica. Anche la silenziosità ha fatto dei passi avanti notevoli. Il sistema di infotainment è ben visibile in qualsiasi situazione di luce e anche il software è abbastanza chiaro. Il DIG-T da 117 Cv ci ha ben impressionato soprattutto per l’accelerazione iniziale e la coppia disponibile immediatamente già ai bassi regimi. Tra i 2.000 e i 6.000 giri la potenza viene erogata in modo omogeneo e costante, il che è una buona notizia per il comfort. In questa nostra prova in anteprima abbiamo avuto per le mani la versione dotata del cambio manuale a 6 marce, che fortunatamente è rimasto fedele alle sue versioni passate. Le cambiate sono corte e con un bel feeling meccanico, che ricorda i cambi di vetture più sportive. La Juke ha inoltre in dotazione anche il pacchetto ProPilot, completo solamente sulla versione con cambio automatico, che comprende il cruise control adattivo con funzione Traffic Jam (quest’ultimo non è presente con il cambio manuale che ha solo il cruise control adattivo senza frenata)